Analisi di mercato: ricerche e sondaggi politici

Responsabile Corso: Alessandra Paola Ghisleri

Responsabile POLIS: Giampaolo Rossi

Edizione: I

Durata lezioni frontali 28 ore

Workshop e approfondimenti: 12 ore

Tipologia: Corso di formazione

Titolo minimo di accesso: Diploma

CFU: 3

Esame finale:

Analisi di mercato: ricerche e sondaggi politici. Una breve descrizione

Aspetti chiave di ogni decisione strategica di marketing sono la segmentazione della clientela, lo studio del mercato e della domanda e il controllo del posizionamento. Col tempo, la ricerca esplorativa si è evoluta ed affinata rendendo le ricerche di opinione, politiche o sociali, tanto indispensabili quanto complesse.

Il corso si propone di descrivere i fondamenti teorico-pratici della ricerca di opinione presentati dall’autorevole punto di vista di un addetto ai lavori.

Il percorso formativo si divide in tre parti. Una prima nella quale vengono introdotte le nozioni base sulle logiche di ricerca, una seconda nella quale viene analizzato il lavoro tipico di un istituto di ricerche con flussi di lavoro e metodologie, una terza con esercitazioni pratiche.

 

Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, curerà personalmente un percorso didattico volto all’apprendimento delle tecniche più efficaci con  riferimento a casi reali, skills e competenze realmente applicabili in diversi ambiti lavorativi, da quello aziendale a quello politico.

 

A chi si rivolge

Il corso è diretto a tutti coloro che operano nel settore del marketing, della statistica, della sociologia, della consulenza politica o di quella aziendale, del giornalismo e ai liberi professionisti.

 

Planning

Unit 1 –  Le logiche della ricerca

  • Sondaggi e ricerche, tra scienza, conoscenza e intuizione.

 

Unit 2 – La ricerca “in teoria” spiegata da chi la pratica: il flusso di lavoro “tipico” di un istituto di ricerche, analizzato dal punto di vista teorico e raccontato con  esempi concreti

  •  Il briefing: saper accogliere un cliente, le sue esigenze, il suo scetticismo
  •  Il progetto: chi sa cercare, trova!
  •  L’importanza del campione
  •  Trucchi del mestiere: la formulazione dei questionari. Rapidità ed efficacia.
  •  Trucchi del mestiere: le ricerche qualitative. Spazio alla spontaneità
  • Oltre i numeri, dentro le parole: analizzare, leggere e raccontare i dati.
  • Sintesi e movimento: l’importanza di report e documenti di presentazione.
  • Il feedback del cliente

Laboratorio

  • Esercitazione pratica 1: dal briefing al progetto
  • Esercitazione pratica 2: redigere un questionario
  • Esercitazione pratica 3: leggere, selezionare e presentare i dati

 

Docenti

Alessandra Paola Ghisleri

Riccardo Corsini

Fabio Perugia

 

*L’offerta didattica e formativa si avvarrà, oltre ai docenti menzionati, anche del contributo di ulteriori figure competenti ed esperti altamente qualificati.

Il corso si svolge grazie alla collaborazione tra POLIS e logo_euromedia_trasperente


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