Comunicare la Politica: tecniche e strumenti

a.a. 2016-2017

 

Responsabile Corso: Giampaolo Rossi

Edizione: I

Durata ore lezioni frontali: 112 ore

Convegni, seminari, testimonianze, workshop, laboratori: 20 ore

Tipologia: Corso di formazione

Titolo minimo di accesso: Diploma

CFU: 12

Esame finale: sì

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Breve descrizione

La comunicazione politica ha subito, negli ultimi due decenni, una radicale trasformazione prodotta dai nuovi linguaggi crossmediali e dalla tendenza, propria delle democrazie occidentali, alla mediatizzazione delle leadership e al mutamento dei partiti da luogo di senso (ideologico e culturale) a spazio di costruzione del consenso.

Il corso in Comunicare la politica: tecniche e strumenti ha l’obiettivo di formare alle tecniche della comunicazione politica e della consulenza strategica: dall’organizzazione di uffici stampa, alla comunicazione interna a partiti e associazioni; dalle tecniche di media training al posizionamento marketing; analizzerà tutti gli strumenti di web reputation e dei sondaggi ed il modo di utilizzo e applicazione degli analytics per una più approfondita presenza nella rete. Insegnerà le nuove tecniche di comunicazione cross-mediale nella costruzione dello storytelling applicato alla politica. Analizzerà la complessità di costruzione di una campagna elettorale tra uso dei media e immaginario collettivo. Inoltre, verranno esaminati i contributi che le diverse figure professionali – Portavoce, Ufficio Stampa, Spin Doctor, Ghost Writer, il Responsabile Digital – forniscono all’interno di uno specifico piano di comunicazione, permettendo di acquisire abilità professionali nel settore.

 

Obiettivi e sbocchi occupazionali

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti e tecniche per operare nel settore della comunicazione politica, nonché declinare competenze ed abilità utilizzabili anche in altri ambiti della comunicazione.

  

A chi è rivolto

Il corso è diretto a tutti coloro che operano nel settore degli uffici stampa, della consulenza politica (ghost writing, spin doctoring) del giornalismo, a dirigenti politici e amministratori, a chi opera nel campo delle aree comunicazione e strategia di partiti e associazioni, a chi opera nel campo della consulenza strategica, a chi ha interesse ad aggiornare la proprio professionalità, o che intende avvicinarsi alla comunicazione in genere e a quella politica in particolare. Nello specifico: giornalisti, pubblicisti, addetti stampa, portavoce, ecc.

 

Planning:

Unit 1 –  Framework

  1. Elementi di sociologia della comunicazione
  2. Comunicazione politica ed evoluzione dei linguaggi
  3. Storia del giornalismo politico
  4. Campagne elettorali: storia ed evoluzione
  5. La mediatizzazione della politica: partito, ideologia, leadership
  6. Dalla tribuna politica al talk show
  7. Le regole della comunicazione e la comunicazione politica pratica

 

Testimonianze, seminari, workshop, Approfondimenti:

La campagna USA: Trump e la disintermediazione dei social

 

Unit 2 – Tools and practice

  1. Il comunicato stampa, la conferenza stampa e le relazioni con la stampa
  2. La comunicazione interna: i processi per organizzare i contenuti
  3. I sondaggi: tipologie, interpretazioni e uso
  4. Big Data e Analytics
  5. Il Marketing politico: obiettivi, posizionamento, target, swot, analytics
  6. Dalla Tribuna politica ai Talk Show
  7. Brand Reputation
  8. Media Training: come costruire una presenza in tv e in radio
  9. Dallo slogan allo storytelling: come costruire una narrazione politica
  10. Comunicare un evento: congressi, convention, manifestazioni
  11. Comunicare per immagini: logo, claim, foto, infografiche
  12. Comunicazione d’interferenza, satira, outdoor guerrilla
  13. Informazione e second screen
  14. Fund raising: strumenti e campagne
  15. Come costruire una campagna elettorale

 

Laboratorio:

La realtà aumentata applicata alla comunicazione politica

Testimonianze, seminari, workshop, approfondimenti:

Talk Show: la politica tra informazione e entertainment

 

Unit 3 – Professionals

  1. Capo della comunicazione e Portavoce: ruoli e strumenti
  2. L’Ufficio Stampa: organizzazione e attività
  3. Lo Spin Doctor: quando la politica si fa marketing
  4. Il Ghost Writer: dall’editoria alla politica
  5. Il responsabile Digital

 

Laboratorio:

La giornata di un Ufficio Stampa

Testimonianze, seminari, workshop, approfondimenti:

La Comunicazione e i partiti

 

Docenti

Manuela Cacciamani

Francesca Cima

Luigi Di Gregorio

Sabrina Fantauzzi

Iva Garibaldi

Alessandra Ghisleri

Alberto Leoni

Paolo Liguori

Andrea Mancia

Cristiana Mastropietro

Simone Mazzarelli

Paolo Messa

Federico Mollicone

Massimiliano Panarari

Fabio Perugia

Gennaro Pesante

Raffaele Picilli

Alessio Postiglione

Giampaolo Rossi

Mario Sechi

Armando Siri

Paola Stringa

Francesco Verducci


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