Comunicare la Politica: tecniche e strumenti

 a.a. 2017-2018

 

Responsabile Corso: Giampaolo Rossi

Edizione: II

Durata lezioni frontali:  97 ore

Laboratorio, workshop e approfondimenti: 10 ore

Tipologia:  Corso di formazione

Titolo minimo di accesso: Diploma

CFU: 12

Esame finale: sì

BORSE DI STUDIO

E’ indetto un bando di concorso per titoli e colloquio orale, avente ad oggetto l’assegnazione di complessive n. 12 (dodici) borse di studio per l’anno accademico 2017-2018.

La domanda può essere presentata entro il 18 gennaio 2018

Scarica il bando

Scarica la domanda

 

Comunicare la Politica : tecniche e strumenti. Una breve descrizione

La comunicazione politica ha subito, negli ultimi due decenni, una radicale trasformazione prodotta dai nuovi linguaggi crossmediali e dalla tendenza, propria delle democrazie occidentali, alla mediatizzazione delle leadership e al mutamento dei partiti da luogo di senso (ideologico e culturale) a spazio di costruzione del consenso.

Il corso in Comunicare la politica: tecniche e strumenti ha l’obiettivo di formare alle tecniche della comunicazione politica e della consulenza strategica: dall’organizzazione di uffici stampa, alla comunicazione interna a partiti e associazioni; dalle tecniche di media training al posizionamento marketing; analizzerà tutti gli strumenti di web reputation e dei sondaggi ed il modo di utilizzo e applicazione degli analytics per una più approfondita presenza nella rete. Insegnerà le nuove tecniche di comunicazione cross-mediale nella costruzione dello storytelling applicato alla politica. Analizzerà la complessità di costruzione di una campagna elettorale tra uso dei media e immaginario collettivo.

Inoltre, verranno esaminati i contributi che le diverse figure professionali – Portavoce, Ufficio Stampa, Spin Doctor, Ghost Writer, il Responsabile Digital – forniscono all’interno di uno specifico piano di comunicazione, permettendo di acquisire abilità professionali nel settore.

 

Obiettivi e sbocchi occupazionali

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti e tecniche per operare nel settore della comunicazione politica, nonché declinare competenze ed abilità utilizzabili anche in altri ambiti della comunicazione.

 

A chi si rivolge

Il corso è diretto a tutti coloro che operano nel settore degli uffici stampa, della consulenza politica (ghost writing, spin doctoring), del giornalismo, a dirigenti politici e amministratori, a chi opera nel campo delle aree comunicazione e strategia di partiti e associazioni, a chi opera nel campo della consulenza strategica, a chi ha interesse ad aggiornare la proprio professionalità, o che intende avvicinarsi alla comunicazione in genere e a quella politica in particolare. Nello specifico: giornalisti, pubblicisti, addetti stampa, portavoce, ecc.

 

Planning

Unit 1 –  Framework

  • Comunicazione politica ed evoluzione dei linguaggi
  • Elementi di sociologia della comunicazione
  • Storia del giornalismo politico
  • Nuovi strumenti elettorali: linguaggi, tecnologie e forme sociali
  • La mediatizzazione della politica: partito, ideologia, leadership
  • Campagne elettorali: storia ed evoluzione
  • Le regole della comunicazione e la comunicazione politica pratica

 

Unit 2 – Tools and practice

  • Il comunicato stampa, la conferenza stampa e le relazioni con la stampa
  • I sondaggi: tipologie, interpretazioni e uso big data e analytics
  • Web Writing
  • Brand Reputation
  • Dalla tribuna politica al talk show
  • Fund raising: strumenti e campagne
  • Guerrilla Marketing
  • Comunicare un evento: congressi, convention, manifestazioni
  • Comunicare per immagini: logo, claim, foto, infografiche
  • Marketing politico
  • Comunicazione e informazione
  • Come costruire una campagna elettorale

 

Laboratorio

  • Esercitazioni pratiche in merito alla piattaforma di Security Awareness (Kaspersky Lab)

 

Workshop e approfondimenti:

Social political: tecniche e strumenti

 

Unit 3  – Professionals

  • Capo della comunicazione e Portavoce: ruoli e strumenti
  •  L’Ufficio Stampa: organizzazione e attività
  • Lo Spin Doctor: quando la politica si fa marketing
  • Il Ghost Writer: dall’editoria alla politica
  • Il responsabile Digital

 

Workshop e approfondimenti:

  • Dallo slogan allo storytelling: come costruire una narrazione politica

 

Docenti

  • Stefano Andreani
  • Andrea Barchiesi
  • Laura Bononcini
  • Francesca Cima
  • Luigi Di Gregorio
  • Stefano Di Traglia
  • Sabrina Fantauzzi
  • Iva Garibaldi
  • Alessandra Paola Ghisleri
  • Vito Kahlun
  • Simone Mazzarelli
  • Paolo Messa
  • Federico Mollicone
  • Massimiliano Panarari
  • Fabio Perugia
  • Gennaro Pesante
  • Raffaele Picilli
  • Alessio Postiglione
  • Giampaolo Rossi
  • Girolamo Rossi
  • Mario Sechi
  • Armando Siri
  • Paola Stringa

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close