MAG

Alessandra Paola Ghisleri tiene una lezione per il Corso Comunicare la Politica

Alessandra Paola Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, ha tenuto una lezione per il Corso “Comunicare la Politica: tecniche e strumenti” di POLIS – Scuola Universitaria per la Formazione Politica dell’Università degli Studi Link Campus University.

La comunicazione politica ha subito, negli ultimi due decenni, una radicale trasformazione prodotta dai nuovi linguaggi crossmediali e dalla tendenza, propria delle democrazie occidentali, alla mediatizzazione delle leadership e al mutamento dei partiti da luogo di senso (ideologico e culturale) a spazio di costruzione del consenso.

Il corso in Comunicare la politica: tecniche e strumenti ha l’obiettivo di formare alle tecniche della comunicazione politica e della consulenza strategica: dall’organizzazione di uffici stampa, alla comunicazione interna a partiti e associazioni; dalle tecniche di media training al posizionamento marketing; analizzerà tutti gli strumenti di web reputation e dei sondaggi ed il modo di utilizzo e applicazione degli analytics per una più approfondita presenza nella rete. Insegnerà le nuove tecniche di comunicazione cross-mediale nella costruzione dello storytelling applicato alla politica. Analizzerà la complessità di costruzione di una campagna elettorale tra uso dei media e immaginario collettivo. Inoltre, verranno esaminati i contributi che le diverse figure professionali – Portavoce, Ufficio Stampa, Spin Doctor, Ghost Writer, il Responsabile Digital – forniscono all’interno di uno specifico piano di comunicazione, permettendo di acquisire abilità professionali nel settore.