18
MAG
2017

Alessandra Paola Ghisleri tiene una lezione per il Corso Comunicare la Politica

Alessandra Paola Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, ha tenuto una lezione per il Corso “Comunicare la Politica: tecniche e strumenti” di POLIS – Scuola Universitaria per la Formazione Politica dell’Università degli Studi Link Campus University.

La comunicazione politica ha subito, negli ultimi due decenni, una radicale trasformazione prodotta dai nuovi linguaggi crossmediali e dalla tendenza, propria delle democrazie occidentali, alla mediatizzazione delle leadership e al mutamento dei partiti da luogo di senso (ideologico e culturale) a spazio di costruzione del consenso.

Il corso in Comunicare la politica: tecniche e strumenti ha l’obiettivo di formare alle tecniche della comunicazione politica e della consulenza strategica: dall’organizzazione di uffici stampa, alla comunicazione interna a partiti e associazioni; dalle tecniche di media training al posizionamento marketing; analizzerà tutti gli strumenti di web reputation e dei sondaggi ed il modo di utilizzo e applicazione degli analytics per una più approfondita presenza nella rete. Insegnerà le nuove tecniche di comunicazione cross-mediale nella costruzione dello storytelling applicato alla politica. Analizzerà la complessità di costruzione di una campagna elettorale tra uso dei media e immaginario collettivo. Inoltre, verranno esaminati i contributi che le diverse figure professionali – Portavoce, Ufficio Stampa, Spin Doctor, Ghost Writer, il Responsabile Digital – forniscono all’interno di uno specifico piano di comunicazione, permettendo di acquisire abilità professionali nel settore.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close