Politiche di commercializzazione ed internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari

a.a. 2016-2017

 

Responsabile Corso: Marco Scurria

Edizione: I

Durata lezioni frontali: 52 ore

Convegni, seminari, workshop, approfondimenti: 30 ore

Casi pratici e laboratori: 12 ore

Tipologia: Corso di formazione

Titolo minimo di accesso: Diploma

CFU: 6

Esame finale: sì

 

 

Breve descrizione

Il corso in Politiche di commercializzazione ed internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari intende fornire un quadro complessivo e dettagliato nel campo dell’internazionalizzazione digitale dei prodotti agroalimentari attraverso azioni finalizzate all’innovazione e al posizionamento strategico sui mercati internazionali, ponendo le basi per la conoscenza di strumenti a supporto delle strategie di marketing e aziendali.

 

Obiettivi e sbocchi occupazionali

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze avanzate e capacità professionali sulle tecnologie innovative e sugli aspetti legislativi, economici e di marketing dell’industria alimentare, dalla produzione al consumo finale degli alimenti. Fornisce l’opportunità di svolgere attività di progettazione e gestione dei programmi di sviluppo dei prodotti alimentari, anche in collaborazione con agenzie internazionali e dell’Unione europea.

 

A chi si rivolge

Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono acquisire le competenze relative al marketing del settore agroalimentare.

 

 

Planning:

Unit 1 Normative europee e nazionali per la sicurezza alimentare

  1. Normative di riferimento sulla sicurezza alimentare
  2. Normativa nazionale ed europea in materia di controllo ufficiale

 

 

Unit 2 Prodotti italiani tipici e biologici

  1. Percezione del consumatore in materia di prodotti tipici e biologici
  2. Agricoltura biologica
  3. Prodotti agroalimentari tradizionali italiani
  4. Le maggiori associazioni italiane di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana

 

 

Unit 3 Marchi di qualità e soggetti del settore agroalimentare italiano

  1. Denominazione e categorie dei marchi di qualità
  2. L’industria alimentare: i soggetti che controllano il mercato dell’alimentazione
  3. Il contratto della cooperazione alimentare

 

Unit 4 Internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari: strategie e strumenti

  1. Commercializzazione e internazionalizzazione di prodotti agroalimentari
  2. Internazionalizzazione digitale dei prodotti agroalimentari
  3. Il marketing agroalimentare

 

 

Sono previste :

12 ore di casi pratici e laboratori

30 ore convegni, seminari, workshop e approfondimenti.

 


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