a.a. 2016-2017

 

Responsabile Corso: Giampaolo Rossi

Edizione: I

Durata lezioni frontali:  112 ore

Laboratorio, workshop e approfondimenti: 20 ore

Tipologia:  Corso di formazione

Titolo minimo di accesso: Diploma

CFU: 12

Esame finale: sì

Comunicare la Politica : tecniche e strumenti. Una breve descrizione

La comunicazione politica ha subito, negli ultimi due decenni, una radicale trasformazione prodotta dai nuovi linguaggi crossmediali e dalla tendenza, propria delle democrazie occidentali, alla mediatizzazione delle leadership e al mutamento dei partiti da luogo di senso (ideologico e culturale) a spazio di costruzione del consenso.

Il corso in Comunicare la politica: tecniche e strumenti ha l’obiettivo di formare alle tecniche della comunicazione politica e della consulenza strategica: dall’organizzazione di uffici stampa, alla comunicazione interna a partiti e associazioni; dalle tecniche di media training al posizionamento marketing; analizzerà tutti gli strumenti di web reputation e dei sondaggi ed il modo di utilizzo e applicazione degli analytycs per una più approfondita presenza nella rete. Insegnerà le nuove tecniche di comunicazione cross-mediale nella costruzione dello storytelling applicato alla politica. Analizzerà la complessità di costruzione di una campagna elettorale tra uso dei media e immaginario collettivo.

Inoltre, verranno esaminati i contributi che le diverse figure professionali – Portavoce, Ufficio Stampa, Spin Doctor, Ghost Writer, il Responsabile Digital – forniscono all’interno di uno specifico piano di comunicazione, permettendo di acquisire abilità professionali nel settore.

Obiettivi e sbocchi occupazionali

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti e tecniche per operare nel settore della comunicazione politica, nonché declinare competenze ed abilità utilizzabili anche in altri ambiti della comunicazione.

A chi è rivolto

Il corso è diretto a tutti coloro che operano nel settore degli uffici stampa, della consulenza politica (ghost writing, spin doctoring), del giornalismo, a dirigenti politici e amministratori, a chi opera nel campo delle aree comunicazione e strategia di partiti e associazioni, a chi opera nel campo della consulenza strategica, a chi ha interesse ad aggiornare la proprio professionalità, o che intende avvicinarsi alla comunicazione in genere e a quella politica in particolare. Nello specifico: giornalisti, pubblicisti, addetti stampa, portavoce, ecc.

 

PLANNING

Unit 1 – FRAMEWORK

  1. Elementi di sociologia della comunicazione politica
  2. Comunicazione politica ed evoluzione dei linguaggi
  3. Storia del giornalismo politico
  4. Campagne elettorali: storia ed evoluzione
  5. La mediatizzazione della politica: partito, ideologia, leadership
  6. Dalla tribuna politica al talk show
  7. Regole della comunicazione politica pratica

 

Workshop:

La campagna USA: Trump e la disintermediazione dei social

 

Unit 2 – TOOLS AND PRACTICE

  1. Il comunicato stampa, la conferenza stampa e le relazioni con la stampa
  2. La comunicazione interna: i processi per organizzare i contenuti
  3. I sondaggi: tipologie, interpretazioni e uso big data e analytics
  4. Web Writing
  5. Il Marketing politico: obiettivi, posizionamento, target, swot
  6. Dalla Tribuna politica ai Talk Show: media training e mediatizzazione
  7. Brand Reputation
  8. Dallo slogan allo storytelling: come costruire una narrazione politica
  9. Comunicare un evento: congressi, convention, manifestazioni
  10. Comunicare per immagini: logo, claim, foto, infografiche
  11. La comunicazione d’interferenza e la satira
  12. Informazione e Second Screen
  13. Fund raising: strumenti e campagne
  14. Come costruire una campagna elettorale

 

Laboratorio:

Esercitazioni pratiche con Kaspersky Lab

 

Seminario:

Talk Show: la politica tra informazione e entertainment

 

Unit 3 – PROFESSIONALS

  1. Capo della comunicazione e Portavoce: ruoli e strumenti
  2. L’Ufficio Stampa: organizzazione e attività
  3. Lo Spin Doctor: quando la politica si fa marketing
  4. Il Ghost Writer: dall’editoria alla politica
  5. Il responsabile Digital

 

Laboratorio:

Simulazione di Crisi Managemet in un Ufficio Stampa

 

Workshop:

Comunicazione e Partiti

 

DOCENTI

  • Manuela Cacciamani
  • Alessandro Cattaneo
  • Francesca Cima
  • Luigi Di Gregorio
  • Sabrina Fantauzzi
  • Iva Garibaldi
  • Alessandra Paola Ghisleri
  • Vito Kalu
  • Alberto Leoni
  • Paolo Liguori
  • Andrea Mancia
  • Cristiana Mastropietro
  • Simone Mazzarelli
  • Paolo Messa
  • Federico Mollicone
  • Andrea Montemurro
  • Massimiliano Panarari
  • Fabio Perugia
  • Gennaro Pesante
  • Gianluca Petrillo
  • Raffaele Picilli
  • Alessio Postiglione
  • Giampaolo Rossi
  • Girolamo Rossi
  • Mario Sechi
  • Armando Siri
  • Paola Stringa

 

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