COMUNICARE LA POLITICA
TECNICHE E STRUMENTI

Edizione IV

 a.a. 2019-2020

Responsabile Corso: Giampaolo Rossi

Edizione: IV

Durata lezioni frontali:  108 ore

Tipologia:  Corso di formazione

Titolo minimo di accesso: Diploma

CFU: 20 (di cui 2 Cfu dell'esame finale)

Esame finale: sì

Agli insegnamenti del corso sono assegnati cfu (crediti formativi universitari) con riferimento ai settori scientifici disciplinari, spendibili nei corsi di laurea.

ISCRIZIONI E BORSE DI STUDIO

E' indetto un bando di concorso per titoli e colloquio orale, avente ad oggetto l'assegnazione di complessive n. 12 (dodici) borse di studio per l'anno accademico 2019-2020

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA

SCARICA LA GRADUATORIA

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteriapolis@unilink.it o telefonare al numero 06/94802602

Breve descrizione

La comunicazione politica ha subito negli ultimi due decenni una radicale trasformazione prodotta dai nuovi linguaggi crossmediali e dalla tendenza, propria delle democrazie occidentali, alla mediatizzazione delle leadership e al mutamento dei partiti da luogo di senso (ideologico e culturale) a spazio di costruzione del consenso.

Il corso in Comunicare la politica: tecniche e strumenti, giunto alla quarta edizione, ha l’obiettivo di formare alle tecniche della comunicazione politica e della consulenza strategica: dall’organizzazione di uffici stampa alla comunicazione interna dei partiti e delle associazioni; dalle tecniche di media training al posizionamento marketing. Inoltre analizza tutti gli strumenti di web reputation e dei sondaggi ed il modo di utilizzo e applicazione degli analytics per una più approfondita presenza nella rete; insegna le nuove tecniche di comunicazione cross-mediale nella costruzione dello storytelling applicato alla politica; analizza la complessità di costruzione di una campagna elettorale tra uso dei media e immaginario collettivo.

Il corso si avvale dei contributi che le diverse figure professionali – Portavoce, Ufficio Stampa, Spin Doctor, Ghost Writer, il Responsabile Digital – forniscono all’interno di uno specifico piano di comunicazione, permettendo di acquisire abilità professionali nel settore.

 

Obiettivi e sbocchi occupazionali

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti e tecniche per operare nel settore della comunicazione politica, nonché declinare competenze ed abilità utilizzabili anche in altri ambiti della comunicazione.

 

A chi si rivolge

Il corso è diretto a tutti coloro che operano nel settore degli uffici stampa, della consulenza politica (ghost writing, spin doctoring) e del giornalismo; a dirigenti politici e amministratori; a chi opera nel campo delle aree di comunicazione strategica dei partiti e delle associazioni; a chi opera nel campo della consulenza strategica; a chi ha interesse ad aggiornare la propria professionalità o intende avvicinarsi alla comunicazione in genere e a quella politica in particolare. Nello specifico: giornalisti, pubblicisti, addetti stampa, portavoce, ecc.

 

Planning

Insegnamento 1 –  Framework (cfu 6 - L-Art/06)

  • Comunicazione politica ed evoluzione dei linguaggi
  • Elementi di sociologia della comunicazione
  • Storia del giornalismo politico
  • Nuovi strumenti elettorali: linguaggi, tecnologie e forme sociali
  • La mediatizzazione della politica: partito, ideologia, leadership
  • Campagne elettorali: storia ed evoluzione
  • Le regole della comunicazione e la comunicazione politica pratica
  • Approfondimenti

 

Insegnamento 2 – Tools, Practice and Professional (cfu 12 = modulo 1 + modulo 2):

Modulo 1: Tools and practice (cfu 9 - SPS/07)

  • Il comunicato stampa, la conferenza stampa e le relazioni con la stampa
  • I sondaggi: tipologie, interpretazioni e uso big data e analytics
  • Web Writing
  • Comunicazione istituzionale: l’esperienza di un Sindaco
  • Dalla tribuna politica al talk show
  • Fund raising: strumenti e campagne
  • Dallo slogan allo storytelling: come costruire una narrazione politica
  • Comunicare un evento: congressi, convention, manifestazioni
  • Comunicare per immagini: logo, claim, foto, infografiche
  • Come costruire una campagna elettorale
  • Marketing politico
  • Comunicazione e informazione
  • Ricerca in campagna elettorale
  • Approfondimenti

Modulo 2: Professionals (cfu 3 – SPS/08)

  • Capo della comunicazione e Portavoce: ruoli e strumenti
  • L’Ufficio Stampa: organizzazione e attività
  • Lo Spin Doctor: quando la politica si fa marketing
  • Il Ghost Writer: dall’editoria alla politica
  • Il responsabile Digital
  • Approfondimenti

 

Nel corso sono previsti approfondimenti e laboratori

 

Docenti:

  • Giorgio Benvenuto
  • Massimiliano Capezzone de Joannon
  • Maria Elena Capitanio
  • Alessandro Cattaneo
  • Riccardo Corsini
  • Luigi Di Gregorio
  • Stefano Di Traglia
  • Sabrina Fantauzzi
  • Antonio Galotta
  • Iva Garibaldi
  • Emiliano Germani
  • Alessandra Paola Ghisleri
  • Gabriele Granato
  • Tommaso Longobardi
  • Elena Melchioni
  • Angelo Mellone
  • Paolo Messa
  • Massimo Micucci
  • Federico Mollicone
  • Emanuele Múrino
  • Daiana Paoli
  • Massimiliano Panarari
  • Fabio Perugia
  • Gennaro Pesante
  • Raffaele Picilli
  • Alessio Postiglione
  • Giampaolo Rossi
  • Girolamo Rossi
  • Fabio Sammartino
  • Marco Scurria
  • Mario Sechi