COMUNICARE LA POLITICA
TECNICHE E STRUMENTI

Edizione V

 a.a. 2019-2020

Responsabile Corso: Giampaolo Rossi - Consigliere CdA RAI, Presidente Direttivo Polis

Edizione: IV

Durata lezioni frontali:  108 ore

Tipologia:  Corso di formazione

Titolo minimo di accesso: Diploma

CFU: 20 (di cui 2 Cfu dell'esame finale)

Esame finale: Sì

Agli insegnamenti del corso sono assegnati cfu (crediti formativi universitari) con riferimento ai settori scientifici disciplinari, spendibili nei corsi di laurea.

ISCRIZIONI E BORSE DI STUDIO

Sono aperte le iscrizioni. Partenza corso 15 giugno 2020.

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteriapolis@unilink.it o telefonare al numero 06/94802602

Breve descrizione

La comunicazione politica ha subito negli ultimi due decenni una radicale trasformazione prodotta dai nuovi linguaggi crossmediali e dalla tendenza, propria delle democrazie occidentali, alla mediatizzazione delle leadership e al mutamento dei partiti da luogo di senso (ideologico e culturale) a spazio di costruzione del consenso.

Il corso in Comunicare la politica: tecniche e strumenti, giunto alla quarta edizione, ha l’obiettivo di formare alle tecniche della comunicazione politica e della consulenza strategica: dall’organizzazione di uffici stampa alla comunicazione interna dei partiti e delle associazioni; dalle tecniche di media training al posizionamento marketing. Inoltre analizza tutti gli strumenti di web reputation e dei sondaggi ed il modo di utilizzo e applicazione degli analytics per una più approfondita presenza nella rete; insegna le nuove tecniche di comunicazione cross-mediale nella costruzione dello storytelling applicato alla politica; analizza la complessità di costruzione di una campagna elettorale tra uso dei media e immaginario collettivo.

Il corso si avvale dei contributi che le diverse figure professionali – Portavoce, Ufficio Stampa, Spin Doctor, Ghost Writer, il Responsabile Digital – forniscono all’interno di uno specifico piano di comunicazione, permettendo di acquisire abilità professionali nel settore.

 

Obiettivi e sbocchi occupazionali

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti e tecniche per operare nel settore della comunicazione politica, nonché declinare competenze ed abilità utilizzabili anche in altri ambiti della comunicazione.

 

A chi si rivolge

Il corso è diretto a tutti coloro che operano nel settore degli uffici stampa, della consulenza politica (ghost writing, spin doctoring) e del giornalismo; a dirigenti politici e amministratori; a chi opera nel campo delle aree di comunicazione strategica dei partiti e delle associazioni; a chi opera nel campo della consulenza strategica; a chi ha interesse ad aggiornare la propria professionalità o intende avvicinarsi alla comunicazione in genere e a quella politica in particolare. Nello specifico: giornalisti, pubblicisti, addetti stampa, portavoce, ecc.

Planning

Insegnamento 1 –  Framework (cfu 6 - L-Art/06)

  • Comunicazione politica ed evoluzione dei linguaggi
  • Elementi di sociologia della comunicazione
  • Storia del giornalismo politico
  • Nuovi strumenti elettorali: linguaggi, tecnologie e forme sociali
  • La mediatizzazione della politica: partito, ideologia, leadership
  • Campagne elettorali: storia ed evoluzione
  • Le regole della comunicazione e la comunicazione politica pratica
  • Approfondimenti

 

Insegnamento 2 – Tools, Practice and Professional (cfu 12 = modulo 1 + modulo 2):

Modulo 1: Tools and practice (cfu 9 - SPS/07)

  • Il comunicato stampa, la conferenza stampa e le relazioni con la stampa
  • I sondaggi: tipologie, interpretazioni e uso big data e analytics
  • Web Writing
  • Comunicazione istituzionale: l’esperienza di un Sindaco
  • Dalla tribuna politica al talk show
  • Fund raising: strumenti e campagne
  • Dallo slogan allo storytelling: come costruire una narrazione politica
  • Comunicare un evento: congressi, convention, manifestazioni
  • Comunicare per immagini: logo, claim, foto, infografiche
  • Marketing politico
  • Comunicazione e informazione
  • Ricerca in campagna elettorale
  • Come comunica un sindacato
  • Approfondimenti

Modulo 2: Professionals (cfu 3 – SPS/08)

  • Capo della comunicazione e Portavoce: ruoli e strumenti
  • L’Ufficio Stampa: organizzazione e attività
  • Lo Spin Doctor: quando la politica si fa marketing
  • Il Ghost Writer: dall’editoria alla politica
  • Il responsabile Digital
  • Approfondimenti

 

Nel corso sono previsti approfondimenti e laboratori

 

Docenti:

Giorgio Benvenuto
Massimiliano Capezzone de Joannon
Maria Elena Capitanio
Alessandro Cattaneo
Riccardo Corsini
Luigi Di Gregorio
Sabrina Fantauzzi
Iva Garibaldi
Emiliano Germani
Alessandra Paola Ghisleri
Robert Hassan
Tommaso Longobardi
Elena Melchioni
Angelo Mellone
Paolo Messa
Massimo Micucci
Federico Mollicone
Emanuele Murino
Massimiliano Panarari
Daiana Paoli
Fabio Perugia
Gennaro Pesante
Raffaele Picilli
Alessio Postiglione
Giampaolo Rossi
Girolamo Rossi
Fabio Sammartino
Marco Scurria
Mario Sechi