PUBLIC DIPLOMACY

Governance istituzionale e aziendale

Edizione II

a.a. 2019-2020


Responsabili del Corso:
Riccardo Corsini e Vincenzo Manfredi

Responsabili Polis: Francesco Tufarelli e Fabio Perugia

Edizione: II

Durata lezioni frontali: 144 ore

Tipologia:  Corso di formazione

Titolo minimo di accesso: diploma

CFU: 25 (di cui 1 Cfu dell'esame finale)

Esame finale:

 

Agli insegnamenti del corso sono assegnati cfu (crediti formativi universitari) con riferimento ai settori scientifici disciplinari, spendibili nei corsi di laurea.

BORSE DI STUDIO

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al corso. Opportunità di Borse di studio.
Per maggiori informazioni contattare la scuola.

Il bando di concorso è stato prorogato al 5 febbraio 2020 ore 18.00.

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA PROROGA DEL BANDO

SCARICA LA DOMANDA

Breve descrizione

Il corso “Public Diplomacy: governance istituzionale e aziendale” si propone di formare professionisti delle relazioni pubbliche con le più moderne pratiche didattiche di comunicazione corporate ed istituzionale. La disciplina delle relazioni pubbliche e della comunicazione rivestiranno ruoli sempre più determinanti nei paradigmi di governance e leadership delle strutture complesse. La disintermediazione e la trasformazione digitale ci impongono di disegnare un nuovo paradigma organizzato in termini di competenze, sicurezze sociali, gestione dei rischi, implicazioni etiche delle integrazioni uomo macchina. Sia le relazioni pubbliche e la comunicazione sia le declinazioni della public diplomacy nella governance istituzionale ed aziendale ci suggeriscono di cercare regole nuove per la gestione delle policy.

Policy e Vision devono essere riconsiderate non più come elemento accessorio della definizione strategica d’impresa ma come funzione distintiva e come parte integrante della strategia d’impresa di medio lungo periodo. Le attività di comunicazione andranno riconsiderate alla luce delle abilità di problem solving e critical thinking, pratiche da sempre considerate essenziali per generare quelle piattaforme di influenza che sono alla base della professione.

 

Obiettivi e sbocchi occupazionali

L’obiettivo è quello di formare i futuri professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione con un corso innovativo, che pone al centro le nuove discipline del mondo digitale: lo stakeholder engagment avrà sempre più bisogno della data science e del design thinking per rimanere al centro delle scelte strategiche per la costruzione e la gestione di sistemi complessi.

Il rapporto con le istituzioni e con l’opinione pubblica diventa oggi estremamente delicato a causa degli equilibri in gioco stravolti dalla digital transformation. Pertanto, il corso si propone di formare nuove figure in grado di affrontare gli attuali e globali mutamenti istituzionali ed economico-sociali. Docenti, esperti di relazioni pubbliche, della comunicazione, del public affairs e della public diplomacy offriranno strumenti e buone pratiche per la definizione di un nuovo paradigma formativo ed elementi chiave in settori aziendali in continua espansione.

 

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi opera o a chi intenda operare nel settore della comunicazione d’impresa e delle relazioni pubbliche all’interno di aziende, associazioni, istituzioni ed altro, agli studenti e ai neolaureati appassionati all’argomento e a tutti coloro che vorrebbero acquisire o migliorare le proprie conoscenze e competenze nello specifico ambito del public affairs e della public diplomacy.

 

Il Corso è realizzato con la collaborazione di alcuni partners di Polis quali:
Medical Line Consulting - Octo Telematics/Omoove.

Planning

 

Insegnamento 1 –  Comunicazione, Public Affairs, Branding e Case History Gallery
(cfu 12= modulo 1+modulo2)

Comunicazione, Public Affairs e Branding (cfu 9 - SECS/P08)

Responsabile Modulo 1 dell'insegnamento 1 - Vincenzo Manfredi

  • Il nuovo ruolo del Chief Communication Officer
  • Public affairs management e strategic partnership
  • Comunicazione corporate, media affairs e investor relations
  • La comunicazione interna: employer branding ed engagement
  • Reputation e crisis management
  • Nation branding
  • Approfondimenti

Case History Gallery (cfu 3 - SPS/08)
Responsabile Modulo 2 dell'insegnamento 1 - Fabio Perugia

  • Il mestiere delle relazioni istituzionali tra vecchi e nuovi partiti politici
  • Le relazioni istituzionali nell’era digitale
  • La comunicazione al servizio delle relazioni istituzionali
  • La negoziazione legislativa
  • Le relazioni istituzionali e il ruolo dei governi
  • Le relazioni istituzionali del Terzo Settore

 

Insegnamento 2 – La PA, Governance e relazioni istituzionali

Responsabile dell'insegnamento 2: Francesco Tufarelli (cfu 6 - SPS/01)

  • La PA tra privatizzazione e contrattualizzazione
  • Gli Obiettivi della PA e la tutela dell’interesse pubblico
  • Comunicazione istituzionale
  • Rapporti tra il decisore pubblico e gli stakeholder
  • Relazioni istituzionali e valorizzazione del sistema Paese
  • La governance pubblica tra tutela delle professionalità e normativa anticorruzione
    (Laboratorio/simulazioni)

Insegnamento 3  – Applicazione delle relazioni istituzionali ed esterne in ambito aziendale per il raggiungimento dei KPI (Key Performance Indicators) (cfu 6 in SECS/P07)

Responsabile dell'insegnamento 3: Riccardo Corsini

  • Governance digitale e relazioni istituzionali al tempo dei social
  • Comunicazione politica e aziendale: strumenti e canali
  • Big data ed analytics: profilazione del target politico e di business
  • Inquadramento comparato internazionale del settore relazioni istituzionali
  • Relazioni istituzionali ed obiettivi aziendali (scope of work)
  • Posizionamento del top management e del brand tramite le attività di pubbliche relazioni

 

Docenti:

  • Acunzo Paolo - Italian ILO, Industrial Liaison Officer, Enea
  • Antonelli Mauro - Capo segreteria tecnica del Ministro per la Famiglia e le Disabilità
  • Belcastro Rodolfo - Direttore Comunicazione, CIR Group
  • Bertasi Alessandro - Giornalista, Portavoce Sindaco di Venezia
  • Bononcini Laura - Responsabile del Public Policy, Facebook
  • Bruno Massimo - Responsabile Relazioni Istituzionali, Enel
  • Calaprice Vittorio - Relazioni Esterne, Commissione Europea
  • Casalaina Gaetano - Managing Director, G Consulting
  • Chieffi Daniele - Head of Digital Communication and content Factory, Agi
  • Ciriaci Daria - Vice President for European Affairs, Cassa Depositi e Prestiti
  • Colella Edwin - Vice President Mobility, Octo Telematics/Omoove
  • Corsini RiccardoEsperto di Comunicazione & Relazioni Istituzionali. Già Vice Presidente Publica Affairs del gruppo WPP Italia
  • De Lucia Giuseppe - Marketing Communication and Government Relations Manager, Europa e America Latina, Ericsson
  • Dell'Orefice Fabrizio - Responsabile Relazioni Istituzionali, Trenitalia
  • Deruda Antonio - Digital Communication Consultant and Trainer
  • Di Giacomo Giulio - Pubblic Affairs - Local Affairs Director, TIM
  • Falessi Andrea - Direttore Relazioni Esterne, Open Fiber
  • Foglia Paola - Internal Communication Manager, TIM
  • Genovese Stefano - Direttore Affari Istituzionali, Unipol
  • Iacomini Andrea - Portavoce Unicef Italia
  • Luccisano Francesco - Capo Relazioni Esterne, Api IP
  • Manfredi Vincenzo - Government Relations and Public Affairs senior advisor
  • Maroni Roberto - Già Ministro dell'interno, già Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, già Presidente della Regione Lombardia
  • Martino Tina - Head of Value Proposition & Marketing Omoove
  • Mazzoni Paolo - Government and Public Affairs Leader, 3M
  • Meduri Giuseppe - Direttore Rapporti Istituzionali nazionali ed internazionali del gruppo A2A
  • Melchioni Elena - Amministratore Delegato Lorien Consulting, WPP Group
  • Messa Paolo - Responsabile relazioni istituzionali, Leonardo - Direttore Centro Studi Americani
  • Micucci Massimo - Componente CdA fondazione Link Campus University
  • Milia StefanoSegretario Generale aggiunto e Responsabile Area progetti presso Consiglio Italiano del Movimento Europeo
  • Molinari Giuseppe - Studio Molinari & Partners, Relazioni Istituzionali e Comunicazione
  • Muscolo Elisabetta - Relazioni istituzionali, Invitalia
  • Pamio VeronicaGovernment Affairs Director Italy at Abbott
  • Pelagalli FeliciaFounder CULTURE srl e Presidente Associazione InnovaFiducia
  • Perugia FabioGiornalista e Responsabile in Italia dei Rapporti con i media del World Jewish Congress
  • Rollè NadiaPublic Affairs Sky Italia
  • Russo Francesco - Head of Regulatory Affairs and Relations with the Authorities at Poste Italiane
  • Santoro Valeria - Country Sales Director- Stocard Italy
  • Spina Stefano - Delegazione Ferpi Lazio
  • Stagno Caterina - Executive Director of Digital Inclusion Department di Radiotelevisione Italiana RAI
  • Tronca Francesco Paolo – Prefetto e membro del Consiglio di Stato
  • Tufarelli Francesco - Direttore Generale del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza Consiglio dei Ministri
  • Zagari Cristiano - Consigliere per gli Affari Europei ed Internazionali della Regione Lazio