PUBLIC DIPLOMACY

Governance istituzionale e aziendale

a.a. 2018-2019


Responsabili del Corso:
Riccardo Corsini e Vincenzo Manfredi

Responsabili Polis: Francesco Tufarelli e Fabio Perugia

Edizione: I

Durata lezioni frontali: 156 ore

Testimonianza, seminari ed altro: 9 ore

Tipologia:  Corso di formazione

Titolo minimo di accesso: diploma

CFU: 12

Esame finale:

BORSE DI STUDIO

E' indetto un bando di concorso per titoli e colloquio orale, avente ad oggetto l'assegnazione di complessive n. 12 (dodici) borse di studio per l'anno accademico 2018-2019

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA

Termine ultimo per la presentazione, previsto a pena di esclusione, è il giorno 14 marzo, ore 18.00.

Breve descrizione

Il corso “Public Diplomacy: governance istituzionale e aziendale” si propone di formare professionisti delle relazioni pubbliche con le più moderne pratiche didattiche di comunicazione corporate ed istituzionale. La disciplina delle relazioni pubbliche e della comunicazione rivestiranno ruoli sempre più determinanti nei paradigmi di governance e leadership delle strutture complesse. La disintermediazione e la trasformazione digitale ci impongono di disegnare un nuovo paradigma organizzato in termini di competenze, sicurezze sociali, gestione dei rischi, implicazioni etiche delle integrazioni uomo macchina. Sia le relazioni pubbliche e la comunicazione sia le declinazioni della public diplomacy nella governance istituzionale ed aziendale ci suggeriscono di cercare regole nuove per la gestione delle policy.

Policy e Vision devono essere riconsiderate non più come elemento accessorio della definizione strategica d’impresa ma come funzione distintiva e come parte integrante della strategia d’impresa di medio lungo periodo.

Le attività di comunicazione andranno riconsiderate alla luce delle abilità di problem solving e critical thinking, pratiche da sempre considerate essenziali per generare quelle piattaforme di influenza che sono alla base della professione.

Obiettivi e sbocchi occupazionali

L’obiettivo è quello di formare i futuri professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione con un corso innovativo, che pone al centro le nuove discipline del mondo digitale: lo stakeholder engagment avrà sempre più bisogno della data science e del design thinking per rimanere al centro delle scelte strategiche per la costruzione e la gestione di sistemi complessi.

Il rapporto con le istituzioni e con l’opinione pubblica diventa oggi estremamente delicato a causa degli equilibri in gioco stravolti dalla digital transformation. Pertanto, il corso si propone di formare nuove figure in grado di affrontare gli attuali e globali mutamenti istituzionali ed economico-sociali. Docenti, esperti di relazioni pubbliche, della comunicazione, del public affairs e della public diplomacy offriranno strumenti e buone pratiche per la definizione di un nuovo paradigma formativo ed elementi chiave in settori aziendali in continua espansione.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a chi opera o a chi intenda operare nel settore della comunicazione d’impresa e delle relazioni pubbliche all’interno di aziende, associazioni, istituzioni ed altro, agli studenti e ai neolaureati appassionati all’argomento e a tutti coloro che vorrebbero acquisire o migliorare le proprie conoscenze e competenze nello specifico ambito del public affairs e della public diplomacy.

 

Planning

Responsabile Unit 1 -  Francesco Tufarelli

Unit 1 –  La PA – Governance e relazioni istituzionali 

  • Gli Obiettivi della PA e la tutela dell’interesse pubblico
  • La PA tra privatizzazione e contrattualizzazione
  • Comunicazione istituzionale
  • Rapporti tra il decisore pubblico e gli stakeholder
  • Relazioni istituzionali e valorizzazione del sistema Paese
  • La governance pubblica tra tutela delle professionalità e normativa anticorruzione (Laboratorio/simulazioni)

 Responsabile Unit 2 -  Riccardo Corsini

Unit 2 – Applicazione delle relazioni istituzionali ed esterne in ambito aziendale per il raggiungimento dei KPI (Key Performance Indicators)

  • Governance digitale e relazioni istituzionali al tempo dei social
  • Comunicazione politica e aziendale: strumenti e canali
  • Big data ed analytics: profilazione del target politico e di business
  • Inquadramento comparato Europa/mondo dei manager del settore relazioni istituzionali
  • Relazioni istituzionali ed obiettivi aziendali (scope of work)
  •  Posizionamento del top management e del brand tramite le attività di relazioni

Responsabile Unit 3 -  Vincenzo Manfredi

Unit 3  – Comunicazione, Public Affairs e Branding

  • Il nuovo ruolo del Chief Communication Officer
  • Public affairs management e strategic partnership
  • Comunicazione corporate, media affairs e investor relations
  • La comunicazione interna: employer branding ed engagement
  • Reputation e crisis management
  • Nation branding

 Responsabile Unit 4 -  Fabio Perugia

Unit 4  – Case History Gallery

  • Il mestiere delle relazioni istituzionali tra vecchi e nuovi partiti politici
  • Le relazioni istituzionali nell’era digitale
  • La comunicazione al servizio delle relazioni istituzionali
  • La negoziazione legislativa
  • Le relazioni istituzionali e il ruolo dei governi
  • Le relazioni istituzionali del Terzo Settore

 

Docenti:

  • Acunzo Paolo - Italian ILO, Industrial Liaison Officer, Enea
  • Antonelli Mauro - Capo segreteria tecnica del Ministro per la Famiglia e le Disabilità
  • Belcastro Rodolfo - Direttore Comunicazione, CIR Group
  • Bertasi Alessandro - Giornalista, Portavoce Sindaco di Venezia
  • Bononcini Laura - Responsabile del Public Policy, Facebook
  • Bruno Massimo - Responsabile Relazioni Istituzionali, Enel
  • Calaprice Vittorio - Relazioni Esterne, Commissione Europea
  • Casalaina Gaetano - Managing Director, G Consulting
  • Chieffi Daniele - Head of Digital Communication and content Factory, Agi
  • Corsini RiccardoEsperto di Comunicazione & Relazioni Istituzionali. Già Vice Presidente Publica Affairs del gruppo WPP Italia
  • De Lucia Giuseppe - Marketing Communication and Government Relations Manager, Europa e America Latina, Ericsson
  • Dell'Orefice Fabrizio - Responsabile relazioni istituzionali, Trenitalia
  • Deruda Antonio - Digital Communication Consultant and Trainer
  • Falessi Andrea - Direttore Relazioni Esterne, Open Fiber
  • Foglia Paola - Internal Communication Manager, TIM
  • Genovese Stefano - Direttore Affari Istituzionali, Unipol
  • Ghazaryan Sargis - Presidente Softlab
  • Kamel Francesco - Portavoce Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • Iacomini Andrea - Portavoce Unicef Italia
  • Iacovelli Leonardo - Vice Presidente Softlab
  • Lasalvia Pietro - Direttore Relazioni Istituzionali e Relazioni Esterne, Medical Line Consulting
  • Luccisano Francesco - Capo Relazioni Esterne, Api IP
  • Magnotta Edoardo - Markerting e Digital Strategy Consultant
  • Manfredi Vincenzo - Direttore Affari Istituzionali, Softlab
  • Mazzoni Paolo - Government and Public Affairs Leader, 3M
  • Meduri Giuseppe - Direttore Rapporti Istituzionali nazionali ed internazionali del gruppo A2A
  • Melchioni Elena - Amministratore Delegato Lorien Consulting, WPP Group
  • Messa Paolo - Responsabile relazioni istituzionali, Leonardo – Direttore Centro Studi Americano
  • Milia StefanoSegretario Genenerale aggiunto e Responsabile Area progetti presso Consiglio Italiano del Movimento Europeo
  • Molinari Giuseppe - Studio Molinari & Partners, Relazioni Istituzionali e Comunicazione
  • Mollicone FedericoDeputato e Componente Intergruppo Innovazione alla Camera dei Deputati
  • Nepi Molineris Diego - Direttore Marketing e Sviluppo, CONI Servizi S.p.A.
  • Pamio VeronicaDirettore Relazioni Isituzionali Japan Tobacco International (JTI)
  • Pelagalli FeliciaFounder CULTURE srl e Presidente Associazione InnovaFiducia
  • Perugia FabioGiornalista e Responsabile in Italia dei Rapporti con i media del World Jewish Congress
  • Rollè NadiaPublic Affairs Sky Italia
  • Russo Francesco - Capo Relazioni Istituzionali di TIM
  • Spicciariello FrancoDirettore Public Affairs Amazon Italia
  • Spina Stefano - Delegazione Ferpi Lazio
  • Stagno Cetrina - Executive Director of Digital Inclusion Department di Radiotelevisione Italiana RAI
  • Tufarelli Francesco - Direttore Generale del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza Consiglio dei Ministri
  • Zagari Cristiano - Consigliere per gli Affari Europei ed Internazionali della Regione Lazio

*Per alcuni docenti siamo in attesa di conferma

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close